È obbligatorio stipulare un’assicurazione malattie. L’assicurazione obbligatoria di base copre tutte le spese necessarie per il trattamento dell’HIV.

Una persona che vive con l’HIV può stipulare un’assicurazione di base e un’assicurazione complementare presso una cassa malati?

La stipulazione di un’assicurazione di base è obbligatoria. Chiunque abbia la residenza in Svizzera deve essere assicurato in caso di malattia. A loro volta, le assicurazioni hanno l’obbligo di offrire un’assicurazione di base a tutti, indipendentemente dal loro stato di salute. L’assicurazione di base copre tutte le spese necessarie per il trattamento dell’HIV.

Chiunque registri la propria residenza e/o il luogo di lavoro in Svizzera deve assicurarsi entro tre mesi presso una cassa malati a scelta.

Per l’assicurazione complementare facoltativa l’assicuratore può scegliere liberamente se assicurare o meno una persona in base al principio della libertà contrattuale. Alle persone con HIV o altre malattie croniche preesistenti non viene di norma accordata l’assicurazione complementare.

A quanto ammontano i costi annuali?

La spesa annuale prevista si compone come di seguito: 

  • Franchigia (importo annuo fisso): alle persone con HIV che si sottopongono a frequenti controlli medici e assumono farmaci antiretrovirali si raccomanda la franchigia minima di CHF 300.-.
  • Aliquota: l’aliquota ammonta al 10% dei costi che superano la franchigia, fino a un massimo di CHF 700.- l’anno. Se per un farmaco è disponibile un equivalente generico (ovvero un prodotto che contiene il medesimo principio attivo), l’aliquota ammonta di norma al 40%. 
  • Premi della cassa malati: i premi della cassa malati variano in base alla cassa malati e alla regione. Per approfondire l’argomento e provare una simulazione con un calcolatore di premi visitare il link www.priminfo.admin.ch dell'Uficio federale della sanità pubblica.

È possibile scegliere un modello di risparmio, come ad es. un modello Telmed o un modello medico di famiglia?

La maggior parte delle casse malati offre, nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria di base, modelli di assicurazione alternativi con i quali è possibile risparmiare premi. Secondo questi modelli la persona assicurata è tenuta, ad esempio, a rivolgersi in primo luogo sempre al proprio medico di base oppure, prima della visita dal medico, a ricevere una consulenza telefonica della cassa malati. Questi modelli di risparmio sono di norma possibili anche per le persone con malattie croniche. Prima di stipulare qualsiasi contratto, è bene studiare con attenzione le condizioni dell’assicurazione. Le diverse assicurazioni hanno diversi modi di rispondere in caso di inadempimento, alcuni dei quali possono essere molto drastici (ad es. non coprono i costi della visita dal medico e dei medicinali prescritti).

 

Informazioni dettagliate sono disponibili nella «guida giuridica HIV» (capitolo «assecurazione malattie») in tedesco, francese e inglese.