I preservativi proteggono dall’HIV durante il sesso anale, il sesso vaginale e l’utilizzo di sex toy. È importante far attenzione alla dimensione del preservativo e alla data di scadenza, non utilizzare preservativi vecchi o rovinati e utilizzare il lubrificante adatto.

Utilizzare il preservativo durante il sesso anale e quello vaginale o in caso di impiego di sex toy protegge dall’HIV. Il preservativo è attualmente la protezione più economica e fornisce una protezione affidabile contro l’HIV se usato e applicato correttamente. L’utilizzo di due preservativi messi l’uno sopra l’altro non offre una migliore protezione, al contrario: con la frizione potrebbero danneggiarsi. 

Importante: il preservativo non fornisce una protezione affidabile contro altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) come la sifilide, la gonorrea o l’epatite A/B. In questo caso testvaccinazione regolari sono la protezione migliore.

Ma non tutti possono o vogliono indossare il preservativo, per esempio a causa di problemi di erezione, per amore o a causa dell’utilizzo di alcol o droghe. Ecco perché vi sono altre opzioni per proteggersi.

Dove è possibile trovare i preservativi? 

I preservativi sono disponibili quasi ovunque: al supermercato, in farmacia o drogheria, presso i distributori automatici Selecta, nei sexy shop oppure online nello shop dell’Aiuto Aids Svizzero.

Cosa fare se si dimentica o si strappa il preservativo? 

Dopo un rapporto sessuale anale o vaginale non protetto è possibile ricorrere al trattamento di emergenza per l’HIV PEP. Per garantirne l’efficacia, la profilassi va iniziata entro poche ore. Trovate qui ulteriori informazioni.

A cosa si deve far attenzione quando si acquista un preservativo? 

  • Qualità: Ogni preservativo ha una data di scadenza. Non si dovrebbero mai usare preservativi già scaduti. È importante anche verificarne la qualità. A tale proposito esiste un certificato con il marchio di qualità «OK» o il simbolo CE.
    Oltre a questo, è importante sapere che i preservativi non sopportano bene il caldo ed il sole: dei preservativi conservati un giorno in un portafogli esposto al sole sono probabilmente diventati porosi e quindi non sicuri. Si raccomanda di conservare i preservativi in un contenitore rigido in borsa.
  • Misura: I preservativi di tutte le marche sono disponibili in diverse misure: provateli! Un preservativo della misura giusta si srotola e si indossa molto facilmente. Ciò è importante poiché spesso la dimensione standard è troppo piccola o troppo grande. Il preservativo deve adattarsi bene, siccome solo così sicurezza e protezione sono garantite. I preservativi troppo larghi hanno più probabilità di scivolare, mentre quelli troppo stretti rischiano di tendersi eccessivamente e rompersi. Altre informazioni sono disponibili sul sito mysize.ch
  • Lubrificante: I lubrificanti agevolano la penetrazione del pene, delle dita o di sex toy durante il sesso. Se si usa il preservativo è necessario parecchio lubrificante per farlo scivolare bene e non rischiare di strapparlo.
    Per il sesso con preservativo sono adatti solo lubrificanti a base di acqua o silicone. I lubrificanti grassi od oleosi attaccano il lattice. Perciò, nonostante i danni spesso non siano visibili, i preservativi diventano permeabili e hanno maggiore possibilità di strapparsi. Crema per le mani, vasellina, olio per insalata, burro, sapone o lozione per il corpo non sono adatti come lubrificanti da utilizzare con i preservativi.

Allergia ai preservativi?

Se quando si indossa un preservativo la pelle diventa molto rossa e irritata, si tratta probabilmente di un’allergia al lattice. Le persone allergiche al lattice possono utilizzare preservativi appositi in poliuretano o poliisoprene. 

È anche possibile che sia il rivestimento umido a causare una reazione allergica. In tal caso esistono anche preservativi secchi. In caso di dubbi rivolgersi a un medico specialista.

Istruzioni d’uso

Aprire

Aprire con cautela la confezione in corrispondenza della tacca di apertura e rimuovere con cautela il preservativo. Non aprire con i denti o con un oggetto appuntito.

Indossare

Per prima cosa tirare completamente indietro il prepuzio. Poi tenere il preservativo ancora arrotolato con il pollice e l’indice sul serbatoio e appoggiarlo sul glande. Schiacciare l’eventuale aria presente nel serbatoio dopo il primo posizionamento. Far attenzione che il preservativo sia posizionato sul lato corretto e si srotoli facilmente.

Srotolare

Il preservativo deve essere facilmente srotolabile e posizionabile fino alla base del pene, altrimenti si rischia che sia troppo stretto o troppo largo. 

Rapporto sessuale

Durante atti sessuali particolarmente lunghi e intensi, è meglio controllare regolarmente se il preservativo è ancora posizionato correttamente e se è ancora intatto. L’utilizzo di lubrificanti può rendere più flessibile il rapporto sessuale con il preservativo. Utilizzare sufficiente lubrificante in particolare durante il rapporto anale, poiché l’ano non si inumidisce da solo, al contrario della vagina. 

Rimuovere

Dopo l’eiaculazione mantenere dal dietro il preservativo e sfilare il pene. Diversamente vi è il rischio che il preservativo scivoli via.

Gettare i preservativi usati nell’immondizia e non smaltirli nel WC. Non riutilizzare i preservativi usati.