Sottoporsi regolarmente ai test dell’HIV e delle principali IST permette di fare chiarezza, indipendentemente dalla presenza di sintomi. In questo modo ci si mantiene sani, si proteggono gli altri dalle infezioni e si possono vivere serenamente i rapporti sessuali.

Perché effettuare i test?

Chi ha un rapporto sessuale non può proteggersi dalle IST, in quanto queste si trasmettono facilmente. Anche i preservativi non forniscono una protezione sufficiente, perché gli agenti patogeni si trasmettono anche con i baci, il contatto con il corpo e il sesso orale. La migliore strategia è sottoporsi regolarmente ai test.

Quando effettuare i test?

Vi sono vari motivi per sottoporsi ai test. Rivolgetevi sempre a uno specialista prima di effettuare test costosi. Un test non è sempre utile o indicato per tutte le IST.

Presento dei sintomi

Esistono diversi segnali che indicano un’infezione. Si possono notare cambiamenti nella regione genitale, anale e orale, prurito, arrossamento cutaneo, dolore durante la minzione od odori sgradevoli. Purtroppo i segnali non sono sempre chiari: una IST può anche causare sintomi simili a quelli influenzali, come febbre o ingrossamento dei linfonodi.

In presenza di sintomi, vi consigliamo di recarvi dal vostro medico di base o presso un centro di salute sessuale dove è possibile sottoporsi a test, effettuare eventualmente ulteriori accertamenti e farsi prescrivere la terapia giusta.

In accordo con uno specialista, informate i vostri partner sessuali, affinché si sottopongano anch’essi ai test. Non c’è alcun motivo di vergognarsi. Le IST sono diffuse e informando i vostri partner sessuali darete un importante contributo per prevenire ulteriori infezioni.

Un partner è risultato positivo

Siete stati informati che un partner sessuale è risultato positivo a una IST. Recatevi dal vostro medico di base o presso un centro di salute sessuale e informate lo specialista della situazione. A seconda della IST, un test può essere utile solo alcune settimane dopo l’esposizione al rischio. Se anche voi risultate positivi al test, potete farvi curare e prevenire ulteriori trasmissioni.

Non ho alcun sintomo

È opportuno sottoporsi regolarmente a test preventivi anche in assenza di sintomi.

I test in assenza di sintomi sono raccomandati solo per HIV, sifilide, clamidia, gonorrea ed epatite C. Non è consigliabile sottoporsi ai test per altre IST come HPV, ureaplasmi o micoplasmi senza la prescrizione del medico. Molti di questi test sono inutili perché alcune IST non sono né pericolose né trattabili, oppure non sono necessari poiché indicati solo dopo aver escluso altre IST e in presenza di sintomi.

Le nostre raccomandazioni sui test preventivi

Non si possono raccomandare a tutte le persone gli stessi test e con la medesima frequenza. 

Stai facendo sesso?

Raccomandiamo a tutte le persone di sottoporsi al test per l’HIV, la sifilide, la gonorrea e la clamidia all’inizio di una nuova relazione sessuale. Se si cambia spesso partner (tre o più volte l’anno), consigliamo un test annuale.

Siete uomini o trans e avete rapporti sessuali con uomini?

 Vi raccomandiamo di effettuare il test per l’HIV, la sifilide, la gonorrea e la clamidia almeno una volta l’anno oppure, se cambiate spesso partner sessuale durante l’anno, ogni sei o tre mesi. Maggiori informazioni su www.drgay.ch/test

Fate sesso a pagamento? O lavorate come sex worker?

Vi raccomandiamo di effettuare un test per HIV, sifilide, gonorrea e clamidia ogni sei mesi.

Assumete sostanze stupefacenti per via nasale?

Vi raccomandiamo un test annuale per l’epatite C. 

Assumete sostanze stupefacenti per via venosa?

Vi raccomandiamo un test annuale per l’HIV e l’epatite C.