Gli stati identificati come paesi ad elevata incidenza di HIV sono molto eterogenei dal punto di vista sia geografico che culturale. Le persone legate a questi paesi non considerano l’elevata incidenza di HIV come un fattore unificante né condividono necessariamente una stessa cultura sessuale. Secondo l’OMS, un paese si definisce ad elevata incidenza di HIV se la percentuale di casi nella popolazione generale tra 15 e 45 anni è superiore all’1%.

Le percentuali di HIV tra le persone che abitano in Svizzera provenienti da paesi ad elevata incidenza (PEI) sono basse. In caso di nuove infezioni è difficile stabilire dove le persone provenienti da paesi PEI abbiano effettivamente contratto l’infezione: i dati europei e gli (scarsi) dati svizzeri si contraddicono in parte. Nel lavoro di prevenzione è importante sempre avere un approccio intersezionale. L’esperienza di migrazione è in Svizzera uno dei fattori preponderanti che espongono a una maggiore vulnerabilità, ma anche altri fattori come discriminazione sessuale e razzismo portano a situazioni di precarietà. Questo settore è inoltre caratterizzato da una minore tendenza delle persone a radicarsi in un posto, che sia la Svizzera o altre parti del mondo.

Le persone provenienti da un paese PEI devono spesso superare grossi ostacoli e tra questi l’HIV non ha la priorità. Il lavoro di prevenzione rivolto a persone provenienti da determinati paesi deve tenere in considerazione queste condizioni di vita per integrarle nei diversi progetti. È necessaria un’elevata dose di attenzione e sensibilità per non utilizzare parole e messaggi che possano stigmatizzare i gruppi target, in special modo per quanto riguarda i gruppi di popolazione che subiscono discriminazione razziale.

Aiuto Aids Svizzero supporta i centri specializzati nel loro lavoro di sensibilizzazione, test e consulenza per le persone provenienti da paesi PEI. Vengono portati avanti progetti che favoriscano la ricerca attiva di misure preventive (su canali digitali o analogici) e che diffondano informazioni sulla salute sessuale. Viene dato ampio spazio a tutte quelle campagne utili a eliminare lo stigma sociale verso l’HIV. Offriamo inoltre spazi per la coordinazione e il collegamento nonché la formazione di tutti coloro che si impegnano nelle nostre organizzazioni per le persone provenienti da paesi ad elevata incidenza.