Vaccinazione contro gli HPV
Ci si può proteggere dagli HPV con un metodo semplice: la vaccinazione.
Raccomandato a tutte le persone.
Esistono diversi virus del papilloma umano (HPV) che possono causare verruche oppure lesioni precancerose o tumori della cervice uterina, dell’ano, del pene o della gola. Maggiori informazioni sul quadro clinico sono disponibili nella sezione dedicata alle IST: virus del papilloma umano.
La vaccinazione prevede una serie di iniezioni a intervalli scaglionati. Rivolgetevi a uno specialista per una consulenza riguardo ai benefici, ai rischi, agli effetti collaterali e ai costi.
Chi deve vaccinarsi?
È meglio optare per una vaccinazione prima dell’inizio dell’attività sessuale. L’efficacia protettiva della vaccinazione vale per le persone fino a 45 anni.
Come avviene la vaccinazione?
La vaccinazione può proteggere dall’infezione delle più importanti tipologie di virus. L’attuale vaccino protegge da nove diversi tipi di HPV e quindi dal 95% di tipologie di virus HPV potenzialmente cancerogeni. La vaccinazione prevede più iniezioni a intervalli sfalsati e dipende dall’età.
Quali sono i costi?
La cassa malati si fa carico dei costi della vaccinazione dagli 11 ai 26 anni, se è svolta all’interno di un programma cantonale. Non è prevista alcuna franchigia per questa prestazione. Per coloro che hanno più di 26 anni si raccomanda una valutazione individuale dei benefici, dei rischi e dei costi da parte di un medico specialista.