Giornata mondiale dell'Aids
Da oltre 35 anni, il 1° dicembre si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS. Ribadisce i diritti delle persone che vivono con l’HIV e richiama a una convivenza senza pregiudizi né discriminazioni. Allo stesso tempo ricorda le persone decedute a causa dell’AIDS. La Giornata Mondiale contro l’AIDS è un momento di solidarietà, di informazione – e un invito a impegnarsi insieme contro ignoranza ed emarginazione.
Campagna 2025
Discriminazione e ignoranza sono strettamente collegate. Ancora oggi molte persone che vivono con l’HIV subiscono pregiudizi ed esclusione – spesso perché solo il 22% della popolazione conosce il principio U = U: con una terapia efficace, l’HIV non è trasmissibile.
Per il suo 40° anniversario, l’Aiuto Aids Svizzero lancia una campagna nazionale di affissione con tre soggetti chiari e tipograficamente forti – visibili nelle stazioni ferroviarie, per le strade e nei servizi specializzati. Il messaggio è: solo la conoscenza protegge dalla discriminazione.

Dati relativi all’HIV e all’Aids
Dai dati epidemiologici relativi all’HIV e all’Aids in Svizzera e nel mondo emerge un quadro differenziato: mentre nei paesi occidentali sono particolarmente colpiti determinati gruppi, in molti altri paesi lo è tutta la popolazione. In numerose parti del mondo le nuove infezioni sono in calo. Ma in particolare nei paesi occidentali si investe troppo poco per raggiungere gli obiettivi 2030.
Eventi
Eventi per la Giornata mondiale dell'Aids 2024 nelle varie regioni della Svizzera.