Strumenti AI per la prevenzione e l'ufficio
- 21 gennaio 2025
- 17:15
- Zoom
- deutsch/französisch
La Giornata mondiale dell'Aids si tiene il 1° dicembre di ogni anno da oltre 30 anni. Commemora le persone decedute a causa dell'HIV/Aids ed è solidale con le oltre 17.000 persone che in Svizzera vivono con l'HIV. Nonostante le buone cure mediche, la stigmatizzazione e la discriminazione riducono la qualità della vita.
Quest'anno è la giovane generazione ad essere al centro di questa campagna con video sui social network, adesivi e manifesti di Melanie, Yannick e Gleisson che con notevole coraggio affermano senza riserve le loro realtà di vita con l'HIV! Vivere con l'HIV è un fatto, non un problema - THAT’S IT!
Le persone sieropositive trattate con successo non possono trasmettere il virus, nemmeno quando fanno sesso senza preservativo. Nella Giornata mondiale dell'AIDS 2024, giovani come Melanie e Yannick, che convivono con l'HIV, raccontano di come la loro vita quotidiana sia spensierata grazie al trattamento efficace. Tuttavia, pregiudizi e ignoranza continuano ad affliggere molte persone affette da HIV.
Dai dati epidemiologici relativi all’HIV e all’Aids in Svizzera e nel mondo emerge un quadro differenziato: mentre nei paesi occidentali sono particolarmente colpiti determinati gruppi, in molti altri paesi lo è tutta la popolazione. In numerose parti del mondo le nuove infezioni sono in calo. Ma in particolare nei paesi occidentali si investe troppo poco per raggiungere gli obiettivi 2030.
Contattate l’Aiuto Aids Svizzero se siete avete subito delle discriminazioni. O se conoscete una persona sieropositiva che è stata vittima di discriminazioni.
Eventi per la Giornata mondiale dell'Aids 2024 nelle varie regioni della Svizzera.