Il fondo di solidarietà. Aiuto finanziario d’urgenza
Il fondo di solidarietà dell’Aiuto Aids Svizzero fornisce un aiuto finanziario d’urgenza a singole persone affette da HIV/Aids che vivono in Svizzera.
Le domande possono essere inoltrate tramite le organizzazioni attive nel settore della consulenza delle persone affette da HIV/Aids, quali ad esempio le antenne regionali di Aiuto Aids o i servizi sociali degli ospedali.
Come procedere per inoltrare una domanda di sostegno
- In primo luogo scegliete un servizio di consulenza affidabile e contattate un consulente o una consulente.
- Quest’ultimo o quest’ultima controlla se tutte le possibilità statali e private sono state sfruttate e compila successivamente la domanda di sostegno finanziario, analizzando con voi la vostra situazione sociale e finanziaria e motivando l’urgenza.
- In seguito, la domanda di sostegno viene inoltrata in forma anonima all’Aiuto Aids Svizzero, che la esamina e prepara la decisione senza essere a conoscenza della vostra identità.
Se il fondo di solidarietà vi accorda un sostegno, la somma viene versata al centro di consulenza che a sua volta la trasmette ai diretti interessati. Questa procedura garantisce in ogni momento la protezione della personalità.
Le domande possono essere presentate dalle istituzioni.