HIV-positivo e coronavirus

Le persone con un’infezione da HIV che seguono un terapia antiretrovirale efficace e hanno un buon sistema immunitario (> 200 CD4/mm3) non devono prendere precauzioni particolari.

Sono sieropositivo: rientro nella categoria delle persone particolarmente a rischio?

Se siete sieropositivi, seguite una terapia antiretrovirale efficacie e avete un buon sistema immunitario (più di 200 CD4/mm3), non appartenete alla categoria delle persone particolarmente a rischio. Per voi valgono le stesse misure di protezione come per tutti gli altri. Così ci proteggiamo.

Chi rientra nella categoria delle persone particolarmente a rischio?

Appartenete alla categoria delle persone particolarmente a rischio se:

  • avete più di 65 anni,
  • soffrite di ipertensione arteriosa o di diabete,
  • siete affetti da una malattia cardiovascolare cronica,
  • siete affetti da una malattia respiratoria cronica,
  • ricevete cure mediche contro il cancro o
  • avete un sistema immunitario indebolito a causa di malattie o terapie.

Per le persone particolarmente vulnerabili secondo questa lista, in caso di un’infezione con il nuovo coronavirus, il rischio che la malattia abbia un decorso grave è molto maggiore. Se appartenete a questa categoria di persone, in caso di domande rivolgetevi al vostro medico curante.

Vi sono difficoltà di approvvigionamento dei farmaci anti-HIV?

No. Non è quindi necessario fare una scorta di emergenza. I fornitori non segnalano alcuna carenza di farmaci anti-HIV. Gli esperti stanno monitorando attentamente la situazione e sono perfettamente consapevoli dell’importanza di poter continuare a fornirvi i farmaci necessari. Se avete paura di ritirare i vostri medicamenti in farmacia, potete ottenerli su prescrizione medica anche da una farmacia per corrispondenza svizzera.


Informazioni sul Coronavirus (Sars-CoV-2 b):
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Regole di comportamento e di igiene.