Undetectable: protezione attraverso la terapia

I pazienti con HIV che seguono una terapia efficace non trasmettono il virus, neanche attraverso rapporti sessuali senza preservativo.

Come funziona la protezione?

I medicamenti contro l’HIV impediscono al virus di proliferare nell’organismo di una persona con HIV. Dopo qualche tempo, con una terapia efficace l’HIV non è più rilevabile nel sangue. In questo caso si parla di una «carica virale al di sotto della soglia di rilevabilità». Se il virus non è rilevabile, non è nemmeno trasmissibile. Si parla anche di Undetectable = Untransmittable (U=U).

In breve, il virus HI non è più rilevabile nemmeno nello sperma, nelle secrezioni vaginali, in altri fluidi corporei e nelle mucose. La trasmissione dell’HIV non è quindi possibile.

Quando non si è più contagiosi?

Per non essere più contagiosi devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • La carica virale deve essere al di sotto della soglia di rilevabilità almeno da sei mesi e i medicamenti per l’HIV vengono assunti correttamente; la terapia non viene compromessa se una compressa viene dimenticata una volta. Tuttavia, se ciò accade più frequentemente la protezione non è più garantita. 
  • I valori del sangue vanno controllati da un medico almeno ogni sei mesi. In questo modo, si controlla anche la carica virale e si garantisce l’efficacia dei farmaci anti-HIV.
  • I virus non sono più rilevabili nel sangue. Questo non vuol dire che non ci siano più virus nel sangue. Tuttavia, la carica virale è così bassa che la trasmissione dell’HIV non è più possibile.

In che misura è sicura la protezione?

Diversi studi hanno dimostrato che una terapia antiretrovirale efficace protegge da una trasmissione dell’HIV in modo altrettanto affidabile quanto i preservativi.

Si può diventare di nuovo contagiosi?

Quando i medicamenti non vengono assunti correttamente, la carica virale può aumentare di nuovo e in questo modo può ripresentarsi la possibilità di una trasmissione. Tuttavia, se una volta ci si dimentica di assumere i medicamenti, ciò non porta immediatamente a un aumento della carica virale. Inoltre, i medicamenti non devono essere presi esattamente al minuto.

In casi rari l’efficacia delle terapie può diminuire dopo un certo periodo di tempo. Ciò non avviene solitamente così rapidamente. Se ci si sottopone a test a intervalli regolari, si noteranno questi cambiamenti con sufficiente anticipo, prima che la protezione attraverso la terapia si indebolisca e si potranno eventualmente adeguare i medicamenti da assumere.

Quale carica virale vale come U=U (undetectable=untransmittable)?

La carica virale indica la quantità di virus nel sangue. Si misura il numero di copie del virus per millimetro di plasma sanguigno. Quindi il valore della carica virale rivelerà in quante copie si è moltiplicato il virus dell’HIV e se può essere trasmesso. Con meno di 50 copie/ml si parla di non rilevabile. Non rilevabile significa anche non trasmissibile (undetectable=untransmittable). Tuttavia, non tutti i pazienti HIV in trattamento raggiungono questo valore. La soppressione del virus ha comunque successo: una carica virale fino a 1000 copie/ml si considera come soppressa. Fino a un valore di 1000 copie/ml non esiste praticamente alcun rischio di trasmissione sessuale dell’HIV. Maggiori informazioni sono disponibili nel documento dell’OMS (in inglese).

La carica virale può aumentare se la persona con HIV ha un’altra infezione sessualmente trasmissibile (IST)?

È possibile. L’aumento risulterà però minimo considerando le terapie, perciò è quasi impossibile trasmettere l’HIV.

È importante notare che la protezione dall’HIV attraverso la terapia non protegge da altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) come la sifilide, la clamidia o la gonorrea.

Cosa significa undetectable per me?

Vivo con l’HIV.

Se il vostro carico virale è inferiore al limite di rilevamento per almeno sei mesi, se state assumendo correttamente i farmaci e se svolgete i test regolarmente, non potete più trasmettere il virus. 

Ciò significa anche che non dovete necessariamente rivelare il vostro stato di sieropositività e che potete fare Safer Sex anche senza preservativo maschile o femminile. Tuttavia, non siete protetti dalle altre IST. In questo caso i test regolari sono la migliore protezione

Vivo senza l’HIV.

Se la carica virale del partner sessuale è al di sotto della soglia di rilevabilità, l’HIV non può essere trasmesso durante i rapporti sessuali. Dovreste però proteggervi se però non siete sicuri del fatto che la carica virale del vostro o della vostra partner sessuale sia undetectable. In caso di dubbio utilizzare: il preservativo per il sesso vaginale e anale, il Femidom o la PreP.

Dovete decidere da soli quale sia per voi la giusta protezione dalla trasmissione dell’HIV. Qui ne saprete di più su come proteggervi dall’HIV.

Non sono certo del mio stato di HIV.

Sottoponetevi al test contro l’HIV ed evitate di avere rapporti sessuali fino all’esito oppure proteggete il vostro o la vostra partner sessuale con preservativi maschili o femminili o la PrEP. Qualora l’esito fosse negativo potrete scegliere la protezione più adatta a voi. 

Nel caso in cui dal test emergesse che avete contratto l’infezione da HIV, potrete assumere degli appositi medicamenti, proteggere il corpo ed evitare di trasmettere il virus.