Punibilità della trasmissione dell’HIV.

Oggi, chi segue una terapia antiretrovirale efficace, pratica sesso protetto o informa i suoi partner sessuali sull’infezione da HIV, non è più punibile penalmente.

Le condanne sono possibili solo in pochi casi, come illustrato nel seguente grafico:

Ho sentito che le persone sieropositive non sono più criminalizzate. È vero?

Oggi, chi segue una terapia antiretrovirale efficace, pratica sesso protetto o informa i propri partner sessuali sull’infezione da HIV, non può più essere perseguito penalmente.

Le persone la cui carica virale non è più rilevabile al momento del rapporto sessuale non protetto, non vengono di norma più punite penalmente. Ciò vale anche nei casi in cui non hanno informato il/la partner sessuale della loro infezione da HIV prima del rapporto sessuale.

Le persone sieropositive con una carica virale rilevabile continuano a essere punibili in caso di rapporti sessuali non protetti?

Le persone sieropositive con una carica virale rilevabile che non informano il/la partner della loro infezione da HIV prima del rapporto sessuale possono essere perseguite penalmente per lesioni gravi (art. 122 CP). Ciò vale anche qualora non si sia verificato alcun contagio (cosiddetto tentativo di lesioni gravi).

Se la persona sieropositiva informa il proprio/la propria partner della sua infezione da HIV e quest’ultimo/a consente ad avere un rapporto sessuale non protetto, la persona sieropositiva non è punibile. Può tuttavia risultare difficile dimostrare che il partner abbia fornito il proprio consenso.

So solo da poco di essere sieropositivo. Prima della diagnosi ho avuto un rapporto sessuale non protetto e potrei aver contagiato qualcuno. Un ex partner sessuale potrebbe denunciarmi?

Chi non sa di essere sieropositivo, ma avrebbe potuto saperlo, può essere condannato per gravi lesioni colpose. Ecco quanto stabilito dal Tribunale federale nel 2006.

In linea di massima, un partner sessuale può quindi presentare una denuncia. Tuttavia, affinché questa abbia successo, il denunciante deve avere contratto l’infezione da HIV, deve provare che è stato contagiato dal partner in questione, il quale sapeva o avrebbe dovuto sapere di essere sieropositivo.

Maggiori informazioni e lettere modello nel capitolo «Diritto penale» della guida giuridica (solo in tedesco e francese).