Dopo aver ricevuto una diagnosi di sieropositività è importante avvalersi di una buona consulenza medica. La terapia contro l’HIV promuove la salute e la qualità di vita. Una terapia efficace protegge inoltre il tuo o la tua partner sessuale da un contagio da HIV.
Anche se l’HIV si ripercuote sulla quotidianità, la diagnosi di sieropositività non significa rinunciare a delle relazioni appaganti, a una vita sessuale soddisfacente o bambini. Fatevi consigliare dal uno specialista. Oltre a una consulenza competente e una terapia efficace è importante seguire uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e fare movimento.
Una diagnosi di HIV solleva diverse questioni giuridiche. Qui trovate le risposte agli aspetti legali più importanti dell'infezione da HIV, dall'assicurazione sanitaria, al diritto del lavoro e alla responsabilità penale.
Una consulenza e informazioni competenti sono un grande aiuto in caso di diagnosi di sieropositività. La vostra antenna regionale di Aiuto Aids vi consiglia, assiste, accompagna e fornisce gli indirizzi dei medici specializzati in infezioni da HIV. Inoltre, se desiderate scambiare informazioni ed esperienze può mettervi in contatto con altre persone affette da HIV. Informazioni sul tema «HIV e diritto» sono disponibili gratuitamente presso il servizio di consulenza giuridica dell’Aiuto Aids Svizzero.