Eredità e legati
Desiderate fare del bene anche dopo la vostra morte? Con un legato a favore dell’Aiuto Aids Svizzero consentite una prevenzione efficace e sostenete le persone affette da HIV e le loro famiglie.
Oltre ai vostri cari e ai parenti, nel vostro testamento potete includere anche un’organizzazione di pubblica utilità come l’Aiuto Aids Svizzero. Queste somme vengono utilizzate per una prevenzione efficace, per ridurre i contagi da virus dell’HIV, per attività di sensibilizzazione, per ridurre i pregiudizi e per fornire consulenza legale alle persone che subiscono delle discriminazioni.
Dal 1° gennaio 2023 è entrata in vigore la revisione del diritto successorio. Grazie alle novità apportate potete disporre liberamente di una parte considerevole del vostro lascito. Le quote ereditarie stabilite per legge rimangono invariate. La legittima che spetta ai figli è ora pari alla metà della quota ereditaria prevista dalla legge (finora ¾). La quota di legittima prevista per il/la coniuge rimane invariata, mentre quella per i genitori decade.
Attraverso il link sotto riportato potete creare in modo non vincolante un modello di testamento per le vostre esigenze personali.
Verrete guidati nelle seguenti fasi:
- registrazione degli eredi
- determinazione delle quote
- redazione e conservazione del testamento
Vai al modello per il testamento: tool per testamento
Domande importanti
I vantaggi di regolamentare la successione
Regolamentare la vostra successione vi dà la certezza che le vostre ultime volontà saranno rispettate e che i vostri beni verranno utilizzati come riterrete opportuno dopo la vostra morte. Le persone e le organizzazioni vengono prese in considerazione in base ai vostri desideri.
Definizione di legato
Attraverso un legato o un lascito si lascia in eredità uno specifico valore patrimoniale o materiale. I legati vengono prelevati dal patrimonio prima della divisione dell’eredità; le quote di legittima non devono essere violate. I legatari non sono responsabili dei debiti della persona defunta.
Differenze fra testamento e contratto successorio
Nel testamento, solo il/la disponente stabilisce come destinare il suo intero patrimonio. Il testamento può essere redatto e modificato liberamente in qualsiasi momento, di proprio pugno o da un notaio. Il contratto successorio, invece, deve essere sempre registrato da un notaio. Trattandosi di un accordo tra disponente e futuri eredi, il contratto successorio può essere modificato solo congiuntamente delle parti contraenti. Ciò rappresenta una tutela contro i repentini cambiamenti di opinione di una delle parti.
Eredi tutelati dalle quote di legittima
Se tenete conto delle quote di eredità obbligatorie previste dalla legge, nel testamento potete disporre liberamente del vostro patrimonio. In casi eccezionali è possibile diseredare gli eredi tutelati da una quota di legittima, ad esempio se hanno commesso un reato grave contro di voi o hanno violato i loro obblighi in materia di diritto di famiglia. Se non ci sono eredi tutelati dalle quote di legittima, potete determinare liberamente il vostro intero patrimonio.
Che cosa devo considerare nel testamento?
I requisiti formali devono essere rispettati. Il testamento deve essere scritto a mano dall’inizio alla fine, riportare il luogo e la data nonché essere firmato alla fine. Le quote di legittima non devono essere violate. È possibile disporre solo della quota libera secondo le proprie volontà. È opportuno conservare il testamento olografo in un luogo in cui possa essere facilmente trovato e protetto (persona di fiducia, avvocato, comune).
Se lascio un’eredità o un lascito all’Aiuto Aids Svizzero, viene detratta un’imposta di successione?
No, in quanto organizzazione di pubblica utilità riconosciuta, l’Aiuto Aids Svizzero è esente dall’imposta di successione. Le vostre donazioni e i vostri lasciti successori confluiscono direttamente nei nostri progetti.