Dove fare il test?
Sottoporsi regolarmente al test dell’HIV e di altre IST permette di fare chiarezza. In questo modo, proteggete voi stessi e gli altri.
Centri di depistaggio
In un centro di depistaggio potete parlare apertamente di sessualità e salute. Il test presso un centro di depistaggio è anonimo e semplice.
Ci si può sottoporre al test dell’HIV 15 giorni dopo l’esposizione al rischio, ma un’infezione può essere esclusa con sicurezza solo 6 settimane dopo il rapporto sessuale. Passato questo tempo, ci si può anche sottoporre al test delle altre IST.
Test a domicilio ordinabili online
Esistono diversi fornitori di test che potete ordinare online ed effettuare a domicilio.
Sconsigliamo questi test, in quanto tali fornitori non sempre soddisfano i nostri criteri di qualità e spesso eseguono troppi test inutili a costi molto elevati.
Test rapidi
Potete eseguire il test rapido dell’HIV autonomamente, con un campione di sangue prelevato dal dito. Il risultato è disponibile in pochi minuti.
Raccomandiamo i test rapidi per l’HIV acquistabili in farmacia. Tuttavia, è possibile escludere in modo affidabile un’infezione solo 12 settimane dopo l’esposizione sessuale.
I test rapidi per tutte le altre IST non sono raccomandati, in quanto non sufficientemente affidabili.
Studio medico/ospedale
Potete sottoporvi a tutti i test anche presso il vostro medico di base, nello studio di uno specialista o in un ospedale. È importante che parliate apertamente delle vostre pratiche sessuali in modo che vengano eseguiti i test giusti.
Il test non è anonimo se viene fatturato attraverso la cassa malati.