Raccomandazioni per la protezione
Tramite il sesso, si possono contrarre numerose infezioni. Oltre all’HIV, ne esistono molte altre. Con Safer Sex è possibile ridurre il rischio di trasmissione e proteggersi con il corretto comportamento.
Tramite il sesso anale e vaginale c’è il rischio di contrarre l’HIV. Non esistono attualmente cure per l’HIV. Vale quindi la pena di proteggersi adeguatamente e prevenire l’infezione. Anche l’epatite C è trasmissibile per via sessuale, qualora vi sia contatto con il sangue, a causa del consumo di sostanze stupefacenti o con pratiche sessuali come il fisting. Vi preghiamo di osservare le nostre raccomandazioni per la protezione.
Le tre IST più frequenti (sifilide, gonorrea e clamidia) sono quasi impossibili da prevenire durante il sesso. Anche i preservativi non forniscono una protezione adeguata, perché gli agenti patogeni si trasmettono anche con i baci o il sesso orale. La migliore protezione dalle IST è il controllo regolare. Vi preghiamo di rispettare le nostre raccomandazioni sui test da eseguire.
Le nostre raccomandazioni sui test da eseguire
Stai facendo sesso?
- Per il sesso anale e vaginale: i preservativi maschili o femminili (Femidom) proteggono in modo affidabile dall’HIV. Sono consigliabili poiché riducono anche il rischio di altre IST e di una gravidanza indesiderata.
- Sex toy: utilizzare con preservativi maschili o femminili (Femidom), lavare con il sapone prima dell’utilizzo e poi disinfettare. In caso contrario è possibile contrarre l’epatite C e altre IST.
- Fisting: l’utilizzo di guanti monouso, sempre nuovi per ogni penetrazione nel corpo e per ogni partner, protegge dall’HIV e dall’epatite C. Il rischio per l’epatite C nel fisting si riduce ulteriormente se per ogni partner si utilizza un lubrificante separato (tubo, vasetto).
- BDSM: il termine BDSM identifica un’ampia gamma di giochi sessuali. Rispettando le comuni misure d’igiene (pulizia e disinfezione degli utensili) e utilizzando profilattici in caso di sesso con penetrazione si riduce rispetto al solito il rischio di contrarre l’HIV o altre IST.’
Chiedete un consiglio se necessario.
Per le relazioni sessuali stabili ed esclusive si può rinunciare alla protezione. Questa decisione presuppone idealmente un test dell’HIV.
Analogamente, le persone con HIV che seguono una terapia efficace non possono trasmettere il virus (U=U) e non è necessaria alcuna ulteriore misura di protezione. Un comportamento basato sulla fiducia è a tal fine un presupposto fondamentale.
Siete uomini o trans e avete rapporti sessuali con uomini?
Oltre al preservativo, al principio U=U, Undetectable=Untrasmittable (N.d.T.: evidenza scientifica secondo la quale una persona con HIV in terapia efficace, con viremia non rilevabile, non trasmette il virus) o a una relazione stabile a livello sessuale, vi è la possibilità di proteggersi dall’HIV con la PrEP. Maggiori informazioni su drgay.ch/prep.
Fate sesso a pagamento? O lavorate come sex worker?
- Per il sesso anale e vaginale: solo i preservativi maschili o femminili proteggono dall’HIV e dall’epatite C.
- Sesso orale: utilizzare preservativi per il sesso orale per ridurre il rischio di trasmettere altre IST.
Assumete sostanze stupefacenti (per via nasale) oppure le iniettate in vena?
- Sniffing: utilizzare la provetta solo una volta e non condividere con altre persone
- Iniezione in vena/slamming: utilizzare materiale sterile (siringhe, aghi, cucchiaini, ecc.) solo una volta e non condividere
- Booty bump: utilizzare siringhe sterili solo una volta e non condividere