Safer Sex
Vaccinare, proteggere, testare e trattare: con queste quattro strategie è possibile proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmissibili.
Vaccinarsi
Con il sesso si possono trasmettere infezioni dalle quali nemmeno i preservativi sono in grado di proteggere in modo affidabile. L’unica protezione contro l’epatite A, l’epatite B, gli HPV e il virus Mpox è la vaccinazione. La raccomandazione di vaccinarsi dipende dal tipo di pratica sessuale, dal numero di partner sessuali e da altri fattori.
Per saperne di piùProteggersi
Safer Sex significa proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmissibili. In base alla infezione esistono diversi rischi, possibilità e raccomandazioni di protezione.
Per saperne di piùEffettuare i test
Chi ha un rapporto sessuale non può proteggersi da tutte le infezioni sessualmente trasmissibili (IST), in quanto queste si trasmettono facilmente. Anche i preservativi non forniscono una protezione sufficiente, poiché alcuni agenti patogeni (non l’HIV) si trasmettono anche con i baci, il contatto con il corpo o il sesso orale.
Per saperne di piùTrattamento
Nella maggior parte dei casi, un’infezione sessualmente trasmissibile (IST) può essere facilmente trattata e curata. l’HIV non è curabile, ma può essere trattato con successo.
Per saperne di più