SURE Surveillance Response
Dal 2026 l'Aiuto Aids Svizzero gestisce la sorveglianza nazionale dei test nell'ambito dell'HIV e di altre IST. SURE rende disponibili le informazioni per la consulenza e organizza i processi in modo efficiente. I dati anonimizzati consentono inoltre di migliorare l'assistenza sanitaria sessuale in Svizzera grazie ad analisi di alta qualità.

Con il software di consulenza e gestione dati SURE, gli specialisti possono registrare sistematicamente le consulenze e i test effettuati. Grazie a SURE, le consulenze relative ai test possono essere svolte in modo efficiente e sistematico e ai clienti vengono poste le domande giuste e importanti affinché ricevano la migliore assistenza possibile. SURE organizza i processi, alleggerisce i compiti amministrativi e consente la valutazione dei dati per la sorveglianza.
I centri di test, le organizzazioni comunitarie, le cliniche o gli studi privati possono utilizzare SURE. In questo modo ottengono uno strumento utile per il loro lavoro quotidiano e contribuiscono alla sorveglianza dei test organizzata dalla società civile. I dati raccolti consentono di migliorare l'assistenza sanitaria per le persone affette da HIV e altre IST. In questo modo SURE contribuisce all'equità sanitaria in Svizzera.
Desiderate utilizzare SURE nella vostra istituzione? Avete domande sull'utilizzo dei dati? Vi invitiamo a contattarci all'indirizzo sure@aids.ch