Quasi 20.000 persone in Svizzera e quasi 40 milioni nel mondo vivono con l’HIV. Dagli anni 2000, i farmaci per il trattamento dell’HIV sono migliorati notevolmente. In Svizzera, l’aspettativa di vita delle persone che vivono con l’ HIV è uguale a quella della popolazione generale. L’aspettativa di vita media delle persone che vivono con l’HIV in Svizzera è di 54 anni e più della metà ha un’età compresa tra i 45 e i 64 anni. Di conseguenza, il numero di persone che vivono con l’HIV in età avanzata è destinato ad aumentare notevolmente, e questo cambiamento deve essere preso in considerazione nell’assistenza fornita.  

Raccomandazioni 

Possiamo evidenziare quattro punti essenziali. In primo luogo, ascoltare le persone anziane che vivono con l'HIV: esperti nella lotta contro la stigmatizzazione. In secondo luogo, modificare la gestione delle cure per passare dal focus sull'HIV a un accompagnamento olistico. Inoltre, promuovere strategie istituzionali e programmi educativi che favoriscano un accompagnamento adeguato e privo di stigmatizzazione. Infine, l'HIV offre un modello unico a livello immunologico e psicopatologico dell'invecchiamento, che è necessario studiare. 

Un breve ritorno sul Manifesto di Glasgow – nato nel 2022 durante la conferenza di Glasgow e lanciato durante la sessione dell'EATG. Ecco alcune raccomandazioni: 

  • Sviluppare un modello di cura per le persone che vivono con l'HIV 
  • Sensibilizzare gli operatori sanitari 
  • Modificare le politiche per rispondere alle esigenze abitative insoddisfatte, ... 
  • Ricerca e istruzione più mirate 
  • Includere le persone anziane che vivono con l'HIV 
  • ... 

Per una qualità della vita e per morire con dignità e rispetto. 

Zero Discrimination Day 2025 

Consigli per i professionisti che lavorano con anziani che vivono con l'HIV. 

Event

Tavola rotonda: Invecchiare con l'HIV – 12 marzo 2024 – Olten e Lausanne in tedesco e francese.

Footer