Entro il 2030 la Svizzera si prefigge di prevenire nuove trasmissioni dell’HIV e dei virus dell’epatite B e C nonché di ridurre l’incidenza delle altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Questo è l’obiettivo della nuova campagna LOVE LIFE «Tutto pronto!», che sarà avviata il 26 aprile 2024. L'Aiuto Aids Svizzero è partner di questa campagna.

Prevenzione dal 1987

Quasi ogni anno dal 1987, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e le organizzazioni partner forniscono alla popolazione informazioni aggiornate, con spot e manifesti, sulla protezione dall’HIV. La campagna di sensibilizzazione, inizialmente intitolata STOP AIDS, è stata poi ribattezzata LOVE LIFE STOP AIDS e infine, dal 2005, LOVE LIFE .

Dal 2011 vi è integrata la prevenzione delle IST. La campagna LOVE LIFE si prefigge di promuovere le competenze delle persone sessualmente attive in Svizzera in termini di gestione dei rischi e possibilità di azione. Aiuto Aids Svizzero è diventata sin da subito partner della campagna, mentre SALUTE SESSUALE SVIZZERA lo è dal 2011.

Entrambe le organizzazioni e l’UFSP lavorano insieme allo sviluppo e all’attuazione della campagna. La campagna LOVE LIFE è finanziata dall’UFSP.

BAG LL Poster Ge Ka24 A3 420x297 Zu mir co i 24b4596095

«Tutto pronto! Fai il tuo safer sex check»

Il concetto di «safer sex», inizialmente riferito alle misure di prevenzione dell’HIV, oggi comprende anche la protezione da altre IST. Per questo motivo la nuova campagna LOVE LIFE si concentra su raccomandazioni di protezione e test personalizzate e adattate al rischio piuttosto che su regole generali.

A tale fine propone un nuovo safer sex check che indica come agire a livello individuale. Il nuovo messaggio principale della campagna è quindi: «Fai il tuo safer sex check». Solo così è veramente «tutto pronto!» per il sesso. Il preservativo resta un mezzo di prevenzione importante, ma non è più al centro della campagna.

La campagna LOVE LIFE 2024, avviata il 25 aprile, comprende quattro prodotti, tre brevi filmati e diverse misure nei media online e nei social network.

Oltre al check, il sito lovelife.ch fornisce anche informazioni approfondite su protezione, rischi, sintomi, test, HIV e altre IST, nonché i link ai centri di consulenza e di test.

Safer Sex

Safer Sex significa proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmissibili. In base alla infezione esistono diversi rischi, possibilità e raccomandazioni di protezione.

Footer