Simposio per il 40° anniversario

Il simposio interdisciplinare in occasione del 40° anniversario dell'Aiuto Aids Svizzero: vari gruppi di discussione fanno luce sul nostro lavoro da una prospettiva storica, legale, politica e medica. La conferenza è organizzata in collaborazione con il Museo nazionale di Zurigo.

Programma in dettaglio

09:30-10:15 Registrazione

Dalle 09:30 è possibile registrarsi al simposio nell'arco del Museo Nazionale di Zurigo e rifocillarsi con caffè e croissant.

10:15-10:30 Saluto

Saluto di Denise Tonella, direttrice del Museo Nazionale Svizzero, e Florian Vock, vicedirettore dell’Aiuto Aids Svizzero.

10:30-11:30 Ricordare i defunti: le culture della memoria nell'AIDS e in altre pandemie

Informazioni dettagliate a seguire.

11:30-12:30 Quilt: osservazioni e riflessioni

Informazioni dettagliate a seguire.

12:30-14:00 Pranzo

Il pranzo sarà servito a tutti i partecipanti nel cortile del Landesmuseum.

14:00-15:00 Epidemia di ignoranza

Nonostante i progressi della medicina, la stigmatizzazione e la discriminazione nei confronti delle persone affette da HIV rimangono particolarmente violente. Cosa abbiamo imparato dall'epidemia di HIV a livello sociale? 

Una breve presentazione di studi sulla discriminazione, seguita da un approfondimento giuridico da parte dell'ufficio legale della nostra organizzazione e, infine, uno scambio con i membri del Positive Life Advisory Board (pLAB) permetteranno di esplorare in profondità la questione della discriminazione nel contesto della pandemia di HIV. 

15:15-16:15 Gli impulsi della scienza e della società: il 2030 in vista

C'è speranza! 

Da 40 anni la prevenzione dell'HIV dà impulso in tutto il mondo alla parità di opportunità in materia di salute, al lavoro partecipativo e a progetti innovativi. Con ospiti di alto livello provenienti dalla Svizzera e dall'estero, guardiamo al futuro: raggiungeremo l'obiettivo globale del 2030? Cosa può imparare la Svizzera dal mondo e cosa dobbiamo fare tutti noi per evitare nuove infezioni e per dare alle persone con HIV la possibilità di vivere la buona vita? 

16:30-17:30 Aperitivo

I partecipanti al simposio sono invitati a un aperitivo esclusivo.

Relatori·trici

Ulteriori dettagli sul programma saranno aggiunti man mano che verranno pubblicati. Se necessario, sarà disponibile un servizio di interpretariato simultaneo. Se avete domande o dubbi sull'accessibilità, contattateci all'indirizzo 40@aids.ch

Importante: per la successiva celebrazione dell'anniversario è necessario un biglietto separato.

Altri punti del programma del giorno dell'anniversario

Footer