Utilizzo di preservativi e Femidom®

I preservativi e il Femidom offrono una protezione sicura contro l’HIV e una buona protezione contro le infezioni sessualmente trasmissibili. Qualora un preservativo dovesse rompersi o sfilarsi, perché troppo grande o troppo piccolo o non viene usato correttamente, la protezione non è più garantita.

#howtocondom: qual è il preservativo giusto?

Il preservativo si è rotto o è scivolato. E' una cosa seria?

Sì. Il preservativo non fornisce più alcuna protezione. Il rischio di contrarre l'HIV o altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) è elevato. È indispensabile rivolgersi a una sezione regionale dell'Aiuto Aids Svizzero o al proprio medico.

Come faccio a sapere qual è la misura giusta per me?

Il preservativo deve essere della misura giusta, altrimenti si corre il rischio che si rompa o scivoli via. Trovate pratiche informazioni in merito su www.mysize.ch.

Ho bisogno di un lubrificante usando il preservativo?

La maggior parte dei preservativi sono già lubrificati. Ci sono tuttavia delle situazioni in cui l’utilizzo di un lubrificante è importante, ad esempio se la vagina è troppo secca o in caso di rapporti anali. Osservate le istruzioni relative ai lubrificanti!

Posso usare dell’olio o una crema al posto del lubrificante?

Assolutamente no! I lubrificanti devono essere solubili in acqua o prodotti a base di silicone. Oli, lozioni per il corpo o creme danneggiano il preservativo e lo rendono permeabile. Utilizzate sempre solo i lubrificanti disponibili in commercio.

Sono allergico al lattice, posso usare lo stesso dei preservativi?

Sì, in questo caso potete optare per i preservativi in poliuretano. Offrono una protezione contro l’HIV altrettanto sicura dei preservativi in lattice nonché una buona protezione contro la altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Le unghie o i denti possono danneggiare un preservativo?

Sì, e la lesione può essere difficilmente visibile a occhio nudo. Fate quindi particolare attenzione quando aprite la confezione con le unghie lunghe o i denti.

A cosa devo fare attenzione quando acquisto dei preservativi?

Utilizzate solo preservativi con il logo sulla destra. Questo garantisce che i preservativi soddisfano severi requisiti di qualità e sicurezza e assicurano la protezione.

Il Femidom mi protegge al pari di un preservativo?

Sì. Se usato correttamente, il Femidom, ovvero il preservativo femminile, protegge da una gravidanza indesiderata e dall’HIV e offre una buona protezione dalle altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Il Femidom è facile da usare?

Come per i preservativi ci vuole un po’ di pratica per imparare a mettere correttamente il Femidom. L’importante è concedersi il tempo necessario, leggere attentamente le istruzioni e fare delle prove prima del primo utilizzo.

Si deve usare un lubrificante supplementare con il Femidom?

Sì. Prima di ogni utilizzo lubrificate il Femidom sia all’interno che all’esterno. Poiché è fabbricato in nitrile, potete usare, diversamente che con i preservativi, lubrificanti di qualsiasi tipo, anche a base di grassi come ad esempio una lozione per il corpo.

Posso usare il Femidom assieme a un preservativo?

No. L’attrito può danneggiare entrambi i prodotti.

Il Femidom può essere utilizzato anche per il sesso anale?

L'uso del Femidom per il sesso anale è possibile et é probabile un effetto protettivo. Instruzioni per l'uso (inglese). Finora non sonso disponibili studi che dimonstrino la sicurrezza dell'uso del Femidome per il sesso anale.

Safer Sex Check vi fornisce consigli personalizzati sulla vostra sessualità su lovelife.ch.