Il rischio di contrarre l’HIV o un’altra infezione sessualmente trasmissibile durante un rapporto sessuale varia a seconda della pratica sessuale e del partner.
Chi offre informazioni e supporto ai rifugiati ucraini con HIV e/o epatite? A chi possono rivolgersi le persone che seguono una terapia sostitutiva (TS) per dipendenza da oppiacei?
Applicando queste regole vi proteggete in modo efficace dall’HIV e dalle altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) o malattie veneree.
Nella vita di tutti i giorni il rischio di contrarre il virus HI è inesistente. L’HIV appartiene infatti agli agenti patogeni difficilmente trasmissibili. Non esiste nessun pericolo di contagio accarezzando, coccolando e facendo petting.
Le persone sieropositive che seguono una terapia efficace con una carica virale non rilevabile non possono trasmettere il virus sessualmente. Una terapia antiretrovirale efficace protegge quindi da una trasmissione dell’HIV.
I preservativi e il Femidom offrono una protezione sicura contro l’HIV e una buona protezione contro le infezioni sessualmente trasmissibili. Qualora un preservativo dovesse rompersi o sfilarsi, perché troppo grande o troppo piccolo o non viene usato correttamente, la protezione non è più garantita.
Siete in viaggio e avete voglia di un’avventura sessuale? O siete una coppia che desidera oltrepassare i propri limiti o pagare per un’avventura sessuale? Chi vuole tornare dalle vacanze senza infezioni sessualmente trasmissibili deve osservare le regole del safer sex così come le seguenti regole di viaggio.
Il sesso vaginale o anale non protetto espone a un rischio elevato di contrarre un’infezione da HIV o un’altra infezione sessualmente trasmissibile. Anche solo una breve penetrazione o il sesso vaginale/anale senza eiaculazione sono a rischio.
L’alcol e altre droghe possono intensificare il desiderio e l’esperienza sessuale, ridurre le inibizioni e aumentare la propensione al rischio. Ciò comporta un aumento del pericolo di contagio da HIV o altre infezioni sessualmente trasmissibili.
Il lavoro sessuale è una professione come molte altre. Siate corretti e rispettosi.
L'assunzione di farmaci per la prevenzione dell'HIV è comunemente chiamata PrEP. Se presa come prescritto, la PrEP protegge dall'HIV.