La gonorrea ha origine batterica (Neisseria gonorrhoeae). La guarigione dall’infezione è in taluni casi spontanea (senza trattamento). La gonorrea viene curata con antibiotici. Se non trattata, può provocare infiammazioni e dolori cronici nonché causare infertilità (in tutti i sessi) e gravidanze tubariche.

Chi sono i soggetti colpiti da gonorrea?

In Svizzera il numero di infezioni da gonorrea segnalate aumenta di anno in anno. Ne sono interessati soprattutto:

  • uomini che hanno rapporti con persone dello stesso sesso
  • persone che cambiano frequentemente partner
  • lavoratrici e lavoratori del sesso e la loro clientela

Come si trasmettono gonorrea?

La gonorrea si trasmette pressoché con tutti i tipi di pratica sessuale, in particolare con i rapporti sessuali orali, vaginali e anali. I batteri si annidano nelle mucose infette e hanno scarsa possibilità di sopravvivenza al di fuori di esse. È estremamente improbabile il contagio tramite tavolette del water, asciugamani umidi o altri materiali.

Durante il parto la gonorrea può essere trasmessa al nascituro causandone anche la cecità (congiuntivite).

Come posso proteggermi?

Il preservativo riduce il rischio di contrarre la gonorrea . È comunque possibile infettarsi e non c’è motivo di vergognarsi: l’attività sessuale può causare il contagio. È importante sottoporsi regolarmente a test per rilevare precocemente la presenza del batterio.

Quali possono essere i sintomi?

Spesso la gonorrea è asintomatica o presenta sintomi lievi. I disturbi compaiono solitamente da due a sette giorni dopo l’infezione:

  • dolore durante la minzione
  • secrezione purulenta dai genitali, dall’ano o dalla faringe
  • prurito o arrossamenti in corrispondenza dei genitali, dell’ano o della faringe

Con quale test si diagnostica gonorrea?

La presenza di un’infezione da gonorrea viene stabilita con un tampone effettuato in tutti e tre i possibili siti infettati: faringe, ano e genitali. È importante che l’analisi mediante tampone venga effettuata in tutte e tre le sedi per individuare accuratamente l’infezione, a prescindere dalle pratiche sessuali.

Quali sono i trattamenti contro gonorrea?

La gonorrea viene curata con antibiotici. È importante attenersi alla prescrizione nell’assunzione dei medicamenti e non sospenderla prematuramente dopo i primi miglioramenti dei sintomi. Si rischia altrimenti di favorire la resistenza degli agenti patogeni (che diventano insensibili ai medicamenti).

L’infezione va comunicata alle e ai partner sessuali in modo che possano sottoporsi a test, evitando reinfezioni e la trasmissione ad altre persone.