Informazioni su HIV e Aids Un contagio da HIV può essere trattato, ma non è guaribile. Un test HIV dopo una situazione a rischio offre chiarezza e sicurezza. In Svizzera esistono diverse possibilità di test.
Se l’infezione da HIV non è diagnosticata e trattata per tempo può progredire e dar luogo all’Aids.
Un test HIV aiuta a fare chiarezza e offre sicurezza dopo una situazione a rischio o all’inizio di una nuova relazione. I test si possono fare presso le antenne regionali di Aiuto Aids, i medici curanti, gli ospedali o i checkpoint della vostra regione.
L’infezione da HIV non può essere guarita, ma può essere curata al fine di evitare il manifestarsi dell’Aids. Dopo una situazione a rischio è quindi importante riconoscere eventuali sintomi e contattare un centro di consulenza. Iniziare un terapia per tempo rafforza il sistema immunitario e migliora lo stato di salute.
La maggior parte delle persone presenta, dopo l’infezione da HIV, sintomi simili a quelli influenzali. La prima fase viene chiamata «primoinfezione». Questi sintomi non sono assolutamente da sottovalutare: da un lato, le persone infettate di recente sono molto più contagiose nelle prime settimane che in seguito; dall’altro, una terapia immediata potrebbe contribuire a ridurre i danni di un’infezione da HIV e, nel lungo periodo, a migliorare il controllo del sistema immunitario.
Finora non esistono medicinali in grado di guarire l’HIV. Oggi esistono tuttavia dei medicinali che permettono di trattare e controllare efficacemente un’infezione da HIV. Se i medicinali vengono assunti regolarmente, la terapia può aumentare sensibilmente la qualità e la speranza di vita delle persone sieropositive.
Epidemiologia dell’infezione da HIV: in Svizzera e globale