Ci sono persone pronte ad aiutarla, disponibili 24 ore su 24.

Mi sono esposto al rischio HIV.

Dopo un rapporto sessuale anale o vaginale non protetto è possibile ricorrere al trattamento di emergenza per l’HIV PEP. Per garantirne l’efficacia, la profilassi va iniziata entro poche ore. Qui può trovare maggiori informazioni.

Ho fatto sesso senza contraccezione.

La contraccezione ormonale d'emergenza da banco ("pillola del giorno dopo") è disponibile nelle farmacie, nei centri di consulenza sulla salute sessuale o presso i medici professionisti. Anche i minorenni possono ottenere la contraccezione d'emergenza senza informare i genitori. Può trovare maggiori informazioni qui.

Qualcuno ha consumato troppe droghe.

Se voi o qualcun altro avete bisogno di aiuto urgente dopo aver assunto sostanze (droghe) o alcol, chiamate un'ambulanza al numero 144. Dite ai servizi di emergenza tutto quello che sapete. Questo può salvare delle vite.

Di solito le ambulanze non sono accompagnate dalla polizia.

Ho subito violenza fisica, sessuale o psicologica.

È stato violentato o ferito? Ha sperimentato violenza in casa o in luoghi pubblici? È stato molestato sessualmente? Allora chieda aiuto ora.

1. Preoccupi della sua sicurezza: Chiami la polizia (117) e chieda aiuto ad amici, amiche o vicini di casa. Cerchi di allontanarsi dalla situazione di pericolo e cerca protezione.

2. Preoccupi della sua salute: Cerchi il più velocemente possibile un supporto medico tramite il pronto soccorso dell'ospedale più vicino. Per i casi molto gravi è meglio chiamare l'ambulanza (144). Al pronto soccorso riceverà le necessarie cure mediche e supporto psicologico.

3. Raccolga le prove: Raccolga tutte le prove dell'aggressione e faccia tutto quello che può per conservarne ogni traccia. Vada dal medico per ottenere un certificato con una descrizione dettagliata delle lesioni. Soprattutto per i casi di violenza sessuale è importante non lavare o cambiare i vestiti indossati, così come non lavare il proprio corpo. Solo in questo modo le prove rimarranno sul suo corpo. Perciò, in caso di violenza sessuale è importante recarsi immediatamente al pronto soccorso più vicino.

4. Segua i consigli: L'assistenza alle vittime supporta tutte le persone che vengono ferite fisicamente, psicologicamente o sessualmente in Svizzera. Qui può trovare il centro di consulenza più vicino, che la aiuterà anche a sporgere denuncia.

5. denunciare un crimine d'odio LGBTIQ: avete subito o osservato violenza o discriminazione? Segnalate l'accaduto alla Helpline LGBTIQ!

Sto avendo un crollo psicologico.

Se non si sente bene e ha bisogno di parlarne con qualcuno, può chiamare il 143. Troverà sempre persone comprensive e senza pregiudizi con cui parlare di tutto ciò che vuole in modo completamente confidenziale e anonimo.

In caso di crisi psichica molto grave, contatti l'assistenza psichiatrica di urgenza del suo cantone. Potranno aiutarla nel caso le servisse del supporto immediato e sono a disposizione giorno e notte. Può trovare il centro di assistenza più vicino a lei chiamando il 144.

Ha domande che riguardano l’orientamento sessuale, l’identità di genere o l’intersessualità? È lesbica, bi, gay, trans, non binario, intersex o magari non sa bene? Le/i consulenti queer della LGBTIQ-Helpline sono qui per lei e possono aiutarla. Dal lunedì al venerdì, dalle 19:00 alle 21:00, via telefono al numero 0800 133 133 e chat. E in qualsiasi momento per email. Se le serve una consulenza in italiano, francese o inglese, la preghiamo di inviarci un’email o di chattare: un membro del team di consulenza la contatterà.

Footer