Aiuto Aids Svizzero si impegna affinché tutte le persone possano vivere la propria sessualità con dignità, libertà e pari diritti.

Il nostro lavoro si articola in tre aree di attività principali: in qualità di associazione mantello coordiniamo il lavoro di prevenzione nei confronti di HIV/IST in Svizzera, mettiamo in contatto centri specializzati e comunità e rappresentiamo i nostri interessi nella politica, nella società e nei media. Come organizzazione di pazienti ci impegniamo per i diritti e la qualità di vita delle persone che vivono con l’HIV e dei loro familiari. In qualità di organizzazione specializzata svolgiamo attività di prevenzione mirate per popolazioni chiave e promuoviamo la salute sessuale attraverso programmi basati sull’evidenza.

Associazione mantello

In qualità di organizzazione mantello nazionale, riuniamo le competenze dei centri specializzati indipendenti regionali e nazionali, delle/degli attivisti e delle comunità. Coordiniamo, connettiamo e rafforziamo il lavoro di prevenzione nei confronti di HIV/IST in Svizzera e rappresentiamo gli interessi delle nostre organizzazioni associate nei confronti della politica, della società e dei media. Attraverso il lavoro di pubbliche relazioni e patrocini mirati ci impegniamo per una politica sanitaria basata sull’evidenza che si orienta ai principi dei diritti umani, della solidarietà e dell’inclusione.

Organizzazione di pazienti

Siamo al fianco delle persone che vivono con l’HIV come centro specializzato, rappresentanza di interessi e partner affidabile. Le sosteniamo nelle questioni legali e sociali e ci impegniamo per una società non discriminatoria, in particolare nel campo dell’assistenza sanitaria. Il nostro obiettivo è quello di sostenere le persone con HIV e i loro familiari nella loro autodeterminazione e di consentire loro una partecipazione paritaria in tutti gli ambiti di vita.

Organizzazione specializzata

La prevenzione è una componente centrale del nostro lavoro. Con programmi specifici per i gruppi target ci impegniamo per promuovere la protezione contro l’HIV e altre IST, in particolare nelle popolazioni chiave con un elevato rischio di esposizione. Queste includono persone che vivono con l’HIV, uomini gay e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, persone trans e non binarie, lavoratrici e lavoratori del sesso, persone che consumano droghe, persone con esperienza migratoria provenienti da Paesi con un’alta prevalenza di HIV e persone affidate alla cura dello Stato. Il nostro obiettivo è rendere le offerte sanitarie accessibili a chiunque e creare pari opportunità in materia di salute.

Footer