Elegies For Angels, Punks And Raging Queens
- 29 novembre 2025
- 19:00
- Lokremise, St. Gallen
- Tedesco
Nel 2025 l’Aiuto Aids Svizzero celebrerà i suoi 40 anni di attività. L’HIV/AIDS ha cambiato la storia del mondo e della Svizzera. Migliaia di persone in Svizzera sono decedute a causa dell’AIDS e molte altre continuano a vivere con le conseguenze dell’HIV. La storia e il presente dell’Aiuto Aids Svizzero sono una testimonianza di 40 anni di impegno per l’umanità, la cura e la lotta per la parità di accesso alla salute e all’autodeterminazione sessuale – soprattutto per chi ne è ancora oggi privato·a. L’ambizioso obiettivo del Consiglio federale di raggiungere zero nuove infezioni da HIV in Svizzera entro il 2030 rimane una sfida.
Venerdì 13 giugno 2025, Aiuto Aids Svizzero ha festeggiato il suo 40° anniversario con un programma variegato al Museo nazionale di Zurigo. La giornata è iniziata con un convegno interdisciplinare ed è terminata con una cerimonia festiva e un afterparty.
Aiuto Aids Svizzero è stata fondata il 2 giugno 1985 in circostanze drammatiche, accompagnata da grande esposizione mediatica. Da quasi 40 anni Aiuto Aids Svizzero si impegna per la salute sessuale di tutte le persone e per i diritti di gruppi di persone particolarmente esposte.
In occasione del 40° anniversario dell'Aiuto Aids Svizzero, portiamo per la prima volta sui palcoscenici svizzeri un'opera speciale: Il ciclo di canzoni “Elegies For Angels, Punks And Raging Queens”.