Come migliorare l'accesso alla PEP e alla PrEP nelle aree rurali africane?

Sono stati presentati quattro studi su come la PEP e/o la PrEP possono raggiungere le popolazioni chiave in Kenya, Uganda e Zimbabwe, per capire come migliorare l'accesso alla PEP e alla PrEP nelle zone rurali dell'Africa, oltre ai servizi sanitari pubblici.

Francisca Boenders, Direttrice generale, Sexuelle Gesundheit Zürich SeGZ

Gli studi sono progettati in modo diverso, per popolazioni chiave diverse e con farmaci diversi, ma tutti mirano a identificare ed esplorare nuove modalità di accesso alla PEP/PreP.
 

Patricia Ong'wen sull' adozione della profilassi post-esposizione all'HIV (PEP) nelle farmacie private al dettaglio in Kenya: risultati iniziali dello studio Pharm PrEP

La situazione iniziale: in questo studio, 45 farmacie private appositamente formate nel Kenya centrale e occidentale offrono ai clienti trattamenti PEP e PrEP sovvenzionati. Si tratta di farmacie in cui le popolazioni chiave acquistano regolarmente contraccettivi, preservativi, ecc. Spesso esiste già un rapporto di fiducia tra la farmacia e il cliente.


Conclusioni: I dati iniziali di questo studio indicano che la PEP è molto richiesta nelle farmacie private in Kenya e potrebbe essere offerta in collaborazione con il sostegno pubblico. Inoltre, i risultati suggeriscono che l'integrazione della PEP e/o della PrEP nei programmi di prevenzione dell'HIV potrebbe contribuire a migliorare l'assistenza alle persone con diverse esigenze di prevenzione dell'HIV.

Elijah Kakande su conoscenza, consapevolezza, fattibilità e accettabilità del cabotegravir a lunga durata d'azione per la prevenzione dell'HIV: risultati dello studio SEARCH Dynamic Choice HIV Prevention Study

Il punto di partenza: il cabotegravir iniettabile (CAB-LA) è un farmaco altamente efficace per la prevenzione dell'HIV, ma mancano studi sul suo uso pratico negli uomini e nelle donne in Africa. Lo studio randomizzato SEARCH Dynamic Choice HIV Prevention (DCP) in corso nelle zone rurali dell'Uganda e del Kenya ha valutato l'evidenza, la consapevolezza, la fattibilità e l'accettabilità del CAB-LA per la prevenzione.
 

Conclusioni: Nelle zone rurali dell'Uganda e del Kenya, più della metà dei partecipanti allo studio che potevano scegliere tra PrEP/PEP orale e CAB-LA ha scelto il CAB-LA e lo ha iniziato nelle prime 48 settimane. La CAB-LA è stata scelta sia dagli uomini che dalle donne ed è stata completata con grande soddisfazione.

Euphemia L. Sibanda sulle preferenze per i servizi di profilassi pre-esposizione tra le ragazze e le giovani donne sessualmente attive: un esperimento di scelta discreta in Zimbabwe

Situazione di partenza: in Zimbabwe le ragazze e le giovani donne adolescenti sono colpite in modo sproporzionato dall'HIV. Con l'introduzione della PrEP in Zimbabwe, sono state analizzate le preferenze per i servizi di PrEP tra le ragazze e le giovani donne sessualmente attive (SA-AGYW) in Zimbabwe e sono stati identificati i fattori chiave della domanda di servizi di PrEP.

Conclusioni: i programmi di PrEP possono essere ottimizzati per raggiungere le AGYW sessualmente attive se la PrEP è offerta da CHW amichevoli o da cliniche pubbliche locali, a basso costo per gli utenti, in luoghi raggiungibili a piedi, con tempi di attesa brevi e l'opzione della PrEP iniettabile. I programmi dovrebbero essere accompagnati da attività volte a promuovere il sostegno dei genitori per l'HIV/IST.
 

Stephanie Roche Fornitura in farmacia di PrEP iniettabile a lunga durata d'azione in Kenya

Situazione di partenza: quattro Paesi dell'Africa subsahariana hanno approvato la PrEP iniettabile a lunga durata d'azione per la prevenzione dell'HIV. Mentre i Paesi decidono dove rendere disponibile la PrEP iniettabile per massimizzare l'impatto, le farmacie private sono una delle opzioni prese in considerazione. 
Per comprendere le potenziali barriere e i facilitatori della fornitura di PrEP iniettabile attraverso le farmacie private in Kenya, è stata condotta una ricerca qualitativa formativa con 16 farmacie private, i loro clienti e le principali parti interessate.
 

Conclusioni: gli stakeholder della PrEP iniettabile sono interessati alla fornitura in farmacia. Sono necessarie ulteriori ricerche sull'implementazione per identificare e testare strategie specifiche per il rafforzamento delle capacità e l'integrazione.

Conclusioni generali:


Tutti questi studi hanno dimostrato che è possibile raggiungere le popolazioni chiave in questo contesto e che c'è un'accettazione di questi servizi di prevenzione.
Nell'implementazione di misure di prevenzione innovative si presentano le stesse sfide che in Svizzera per garantire che i servizi (PEP, PrEP) raggiungano i gruppi chiave. 
È stato dimostrato che in questi Paesi africani l'accesso a bassa soglia alla PEP/PrEP è possibile attraverso le farmacie specializzate. I vantaggi:

  • Elevata accettazione da parte dei fornitori di servizi e della popolazione chiave
  • È stato dimostrato che sono necessarie distanze ridotte per raggiungere il fornitore, raggiungibili a piedi in breve tempo
  • Nessun tempo di attesa
  • la farmacia offre uno spazio sicuro
     

Tuttavia, ci sono ancora diversi ostacoli da superare prima che la PEP e la PrEP raggiungano in questo modo i gruppi chiave:

  • Devono essere superati gli ostacoli legali e sviluppate le linee guida affinché queste misure di prevenzione possano essere offerte nelle farmacie private.
  • I finanziamenti devono essere chiariti in modo che i gruppi chiave possano permettersi i programmi.
  • Le farmacie devono essere formate in modo che si possa fare una buona prevenzione e che sia possibile anche l'ART.
  • La farmacia deve disporre di uno spazio sicuro, ad esempio una stanza in più, in modo da poter effettuare questi interventi.