Salute sessuale e HIV/STI nelle comunità trans e abinarie
Le persone trans e abinarie hanno esigenze particolari in termini di prevenzione e trattamento. Se queste possono essere identificate e soddisfatte, la salute sessuale delle persone trans e abinarie può essere promossa a lungo termine.
In collaborazione con l'Istituto Robert Koch, Deutsche Aidshilfe ha condotto uno studio qualitativo e quantitativo sulla salute delle persone trans per diversi anni (pubblicato nell'aprile 2023). Lo studio mostra che la paura della stigmatizzazione e della discriminazione continua a impedire alle persone trans di accedere ai servizi di consulenza. La mancanza di competenze linguistiche da parte del personale specializzato rende molto difficile una consulenza di alta qualità.
Tuttavia, i servizi di consulenza rivolti specificamente alle persone trans e abinarie si stanno rivelando particolarmente popolari e di successo. Le raccomandazioni sviluppate dallo studio consentiranno di trasmettere al personale specializzato le conoscenze specifiche sulle persone trans e abinarie e di migliorare la qualità dell'assistenza.