Lenacapavir - Il farmaco miracoloso del futuro?
Un'iniezione biennale del nuovo farmaco Lenacapavir funziona eccezionalmente bene come PrEP nelle donne cis e potrebbe aiutare a superare molte sfide che si presentano con la terapia PrEP orale quotidiana, soprattutto per le comunità emarginate.
Sandro Niederer, responsabile del progetto Salute sessuale delle persone trans, Aiuto Aids Svizzero
Lenacapavir consiste in due bloccanti del capside, che disabilitano la capacità del virus di confezionare correttamente il suo RNA. Senza la protezione del capside, l'RNA si degrada prima di essere integrato con successo nella cellula ospite, rendendo impossibile l'infezione della cellula bersaglio.
Lenacapavir è stato confrontato con due terapie PrEP orali (F/TDF e F/TAF) che devono essere assunte quotidianamente.
Degli oltre 2000 partecipanti allo studio che hanno ricevuto Lenacapavir, nessuno è stato infettato dall'HIV nel corso dello studio, rendendo il farmaco altamente efficace.
Entrambi i metodi orali hanno registrato una forte diminuzione dell'aderenza nel corso dello studio, rendendo il farmaco inefficace. La mancanza di aderenza è stata in gran parte attribuita allo stigma associato alla prevenzione dell'HIV e ai disagi quotidiani.
Lenacapavir potrebbe cambiare le carte in tavola, poiché deve essere iniettato solo ogni sei mesi. L'iniezione sottocutanea è facile da somministrare e non presenta alcuna irritazione nel sito di iniezione.
Le donne in gravidanza che hanno assunto Lenacapavir hanno avuto esiti simili a quelli della popolazione generale, il che suggerisce che il farmaco è adatto alle persone in gravidanza.
Il farmaco ha il potenziale per essere un progresso molto necessario per le comunità emarginate quando si tratta di prevenzione dell'HIV, offrendo una protezione discreta, efficiente e di lunga durata contro l'HIV. Ma solo se Gilead lo renderà disponibile a un prezzo accessibile per i Paesi a medio e basso reddito.