L'intelligenza artificiale sta sostituendo la prevenzione umana dell'HIV?
Nell'era dell'intelligenza artificiale, anche il nostro lavoro sta cambiando. Gli studi dimostrano che la consulenza medica sta diventando migliore e più efficiente.
Recentemente, l'intelligenza artificiale di Google ha superato l'esame finale della scuola di medicina americana con oltre l'85% dei punti. Questo dato è impressionante e anche i medici stanno raccomandando la consulenza di chatbot AI a risparmio di risorse per alcune aree di applicazione. Questo cambierà anche il nostro lavoro nel medio e lungo termine.
Alla conferenza abbiamo avuto l'opportunità di porre domande all'IA sull'argomento. In risposta alle nostre domande su come potremmo utilizzare questa tecnologia in futuro, ci è stato detto: "È possibile che l'Aiuto Aids Svizzero utilizzi tecnologie AI per supportare il suo lavoro in futuro. Tuttavia, è importante notare che le tecnologie AI devono ancora essere supervisionate dagli esseri umani per garantire che vengano utilizzate in modo etico e responsabile".
Quindi il nostro lavoro umano sembra essere ancora importante. Soprattutto nel fornire le giuste informazioni al pubblico e nel contestualizzare i risultati attraverso l'IA.