Academy Conferences
L'Aiuto Aids Svizzero permette agli specialisti della prevenzione e della consulenza di partecipare a conferenze internazionali sull'HIV e la salute sessuale.
L'Aiuto Aids Svizzero finanzia i costi di viaggio, l'alloggio, le quote di partecipazione e un'indennità giornaliera per i partecipanti. L'ufficio è responsabile della selezione delle conferenze, del coordinamento dei finanziamenti e della gestione della delegazione in loco.
Chemkon
Berlino, 28-29 marzo 2025
La conferenza in lingua tedesca sul chemsex e l'uso di sostanze sessualizzate offre uno scambio interdisciplinare e riferimenti pratici per la consulenza, il trattamento e la riabilitazione. Si tiene per la prima volta.
20th European AIDS Conference (EACS)
Parigi, 15-18 ottobre 2025
La conferenza EACS (European AIDS Clinical Society) si svolge ogni due anni, è più orientata alla clinica e riunisce soggetti interessati da tutta Europa.
Termine di registrazione: 24 gennaio 2025
Criteri di selezione
La selezione dei partecipanti da parte dei membri dell'associazione avviene per sorteggio se il numero di persone interessate a partecipare è superiore ai posti disponibili. La manifestazione di interesse richiede il rispetto dei seguenti criteri:
- Non aver già ricevuto una partecipazione a una conferenza tramite ACADEMY Conferences negli ultimi 12 mesi.
- Siete membri della Commissione strategica o di una commissione specializzata dell'Aiuto Aids Svizzero e i temi della conferenza sono di grande rilevanza per l'Aiuto Aids Svizzero.
- La conferenza è di grande rilevanza per il vostro lavoro.
- La conferenza viene retribuita dal datore di lavoro come tempo di lavoro.
- È garantita la partecipazione a tutte le giornate della conferenza e agli incontri informali.
- Durante e dopo la conferenza, i contenuti vengono messi a disposizione dell'intera organizzazione in modo significativo, ad esempio sotto forma di post sul blog.
Informazioni di base
Da molti anni i medici possono partecipare a importanti conferenze internazionali. Per tutti gli altri professionisti che lavorano nel campo dell'HIV/IST, che svolgono un ruolo centrale nella prevenzione e nella consulenza, non c'è stata quasi mai l'opportunità di farlo. La maggior parte di loro è stata quindi esclusa dalle conferenze internazionali e dal conseguente lavoro di rete e di acquisizione di conoscenze. Il programma Academy Conferences, che sarà lanciato nel 2023, offrirà ai professionisti non medici l'opportunità di partecipare per la prima volta alle conferenze.
I finanziamenti sono forniti da sovvenzioni dell'industria farmaceutica. Il programma è gestito dall'ufficio dell'Aiuto Aids Svizzero. Le aziende non hanno alcuna influenza sulla scelta delle conferenze o sulla selezione dei partecipanti. La concessione della sovvenzione non comporta alcun valore aggiunto o altro privilegio per le aziende. Nel 2024, l'Aiuto Aids Svizzero ha ricevuto contributi da ViiV e Gilead. Anche voi siete interessati a contribuire al fondo? Contattate l'ufficio dell'Aiuto Aids Svizzero per e-mail o per telefono al numero 044 447 11 11.