Assicurazione per l’invalidità

In caso di incapacità di guadagno totale o parziale si ha diritto alle prestazioni dell’assicurazione per l’invalidità (AI).

Da qualche tempo non sono in grado di lavorare per motivi di salute. Devo presentare domanda all’assicurazione per l’invalidità?

Chi per motivi di salute è inabile al lavoro per più di 30 giorni può registrarsi presso l’assicurazione per l’invalidità al fine di chiarire un’eventuale integrazione tempestiva. La registrazione può essere effettuata anche da terzi, ad esempio il medico, il datore di lavoro o l’assicuratore d’indennità giornaliera, anche senza il consenso del lavoratore o della lavoratrice in questione.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare: https://www.ahv-iv.ch

Percepisco una rendita AI da diversi anni. Ora vogliono togliermela/ridurla. Cosa posso fare?

In una prima fase, la disdetta o la riduzione della rendita AI viene annunciata dall’ufficio AI competente con un preavviso. È possibile presentare un’obiezione contro il preavviso entro 30 giorni all’ufficio AI. Questa obiezione deve illustrare all’ufficio AI i motivi per cui non si dovrebbe procedere ad una riduzione o soppressione. A tal fine può essere utile allegare un rapporto medico. L’ufficio AI rivede ancora una volta la propria decisione, effettua eventualmente ulteriori accertamenti e invia la propria decisione. Contro questa decisione è possibile inoltrare un ricorso entro 30 giorni presso il tribunale delle assicurazioni sociali.

La rappresentanza legale non è obbligatoria, ma utile. La consulenza giuridica dell’Aiuto Aids Svizzero si assume gratuitamente la rappresentanza legale, sempre che a suo avviso la questione non sia senza speranza ed esista una connessione con l’HIV. Vi preghiamo di contattare la nostra consulenza giuridica non appena ricevuto il preavviso per darle il tempo di effettuare i necessari accertamenti.

Maggiori informazioni e lettere modello nel capitolo «Assicurazione per l’invalidità» della guida giuridica (solo in tedesco e francese).