Per le relazioni sessuali stabili basate sulla fiducia si può rinunciare alla protezione. La decisione presuppone idealmente un test dell’HIV.

Molte persone che vivono una relazione stabile hanno un accordo tra di loro. Questi accordi possono essere molto diversi. Se entrambi i partner sono sieronegativi, ci si può permettere di evitare preservativi maschili o femminili o la PrEP. L’importante è che ci si possa fidare completamente l’uno dell’altro.

Siete entrambi sieronegativi? Avete altre IST?

Se siete concordi nel voler praticare sesso non protetto senza preservativi, Femidom o PrEP e se sulla base di un rapporto basato sulla piena fiducia volete essere sicuri, procedete come segue:

  • Vi proteggete con preservativo, Femidom o PrEP fino all’esito del test contro l’HIV (almeno sei settimane per un test di laboratorio o dodici settimane per un autotest per l’HIV) oppure rinunciate ad avere rapporti sessuali ed eseguite i test. Solo successivamente l’accordo avrà un senso.
  • Per ora potete anche sottoporvi insieme a un test sulle altre IST più comuni in modo da curarle contemporaneamente qualora fossero presenti. 

Diventano sempre più frequenti i contagi HIV nelle relazioni. Per un accordo non è solo importante avere fiducia reciproca. Deve essere chiaro a entrambi come proteggersi. Un contagio spesso si verifica senza consapevolezza e quindi anche la trasmissione al/alla partner di conseguenza.

Uno dei due partner ha l’HIV?

Nelle coppie in cui una o entrambe le persone sono sieropositive, si può rinunciare a una protezione contro l’HIV, se in seguito a un’efficace terapia contro l’HIV il virus non è più rilevabile nel corpo (Undetectable: protezione attraverso la terapia). Tuttavia, ciò non protegge dalle altre IST, come ad esempio la sifilide. Sottoporsi regolarmente ai test sulle IST più comuni è altresì consigliabile. Le nostre raccomandazioni sui test.

Quali accordi esistono?

Gli accordi funzionano solo se potete comunicare apertamente tra di voi. Spesso le aspettative sono diverse. Che scegliate una relazione monogama o una relazione aperta si consiglia: se al di fuori della relazione praticate solo Safer Sex proteggendovi con preservativi maschili o femminili o con la PrEP ovvero seguite una terapia efficace contro l’HIV, il rischio di contagiarvi l’un l’altro è minimo.