Dall’epatite A ci si può proteggere con un semplice metodo: la vaccinazione.

Raccomandata per alcuni gruppi di persone particolarmente esposte.

L’epatite A e B sono un’infiammazione infettiva del fegato. Entrambe sono anche sessualmente trasmissibili. Attualmente è possibile vaccinarsi contro queste due forme di epatite virale. Essa prevede più iniezioni a intervalli sfalsati. Rivolgetevi a uno specialista per una consulenza riguardo ai benefici, ai rischi, agli effetti collaterali e ai costi.

Maggiori informazioni sul quadro clinico sono disponibili nella sezione IST: epatite AIST: epatite B

Chi deve vaccinarsi?

La vaccinazione contro l’epatite A è raccomandata a determinati gruppi di persone particolarmente esposte, ma può essere opportuno consigliarla a tutti anche in combinazione con quella contro l’epatite B. Tenete conto delle nostre raccomandazioni sulle vaccinazioni e parlate con un medico specialista.

Come avviene la vaccinazione?

Due dosi offrono una protezione continua che dura per decenni. Di solito viene somministrata una vaccinazione combinata con l'epatite B.

Quali sono i costi?

I costi della vaccinazione contro l’epatite A vengono coperti dalla cassa malati solo per le persone ad alto rischio di contrarre l’infezione. Tuttavia, la vaccinazione è consigliata, ad esempio, per i viaggiatori, ma i costi devono essere sostenuti autonomamente. Potete richiedere a un medico specialista informazioni sugli eventuali costi.

In quali casi non è consigliata la vaccinazione?

Non è possibile vaccinarsi In caso di allergie gravi verso un componente del vaccino o di gravi reazioni allergiche dopo una prima dose.
In caso di malattie leggere è possibile spostare la vaccinazione di una o due settimane.