Legati – un contributo al futuro

Terminare la propria vita con un’opera di bene, lasciare un bel ricordo di sé. Sempre più persone ricordano nel loro testamento organizzazioni non profit. Con un lascito a favore dell’Aiuto Aids Svizzero contribuite a garantire una prevenzione efficace e vi impegnate a favore delle persone con HIV e delle loro famiglie.

I vantaggi della normativa testamentaria

La normativa testamentaria vi dà la certezza che le vostre ultime volontà saranno rispettate, che il vostro patrimonio verrà impiegato nel modo che avete ritenuto migliore e che saranno tutelate le persone e organizzazioni da voi indicate.

Cos’è un legato

Con il legato (o lascito), il testatore dispone di un determinato bene o valore patrimoniale. I legati vengono redatti prima della suddivisione dell’eredità, senza peraltro ledere gli eredi legittimari. I legatari non sono responsabili degli eventuali debiti lasciati dal testatore, ossia dal defunto, che lascia un’eredità.

Differenza fra un testamento e un contratto successorio

Con un testamento, il testatore dispone dei propri beni in modo autonomo. Egli può decidere di redigere o modificare a piacere il proprio testamento, di proprio pugno o con l’ausilio di un notaio, in qualsiasi momento. Un contratto successorio, invece, è sempre soggetto ad autentica notarile. Poiché si tratta di un accordo stipulato tra il testatore e i futuri eredi, il contratto successorio può essere modificato solo in presenza di entrambe le parti, una pratica che costituisce una tutela da precipitosi cambi di opinione unilaterali.

Eredi legittimari

Tenendo conto della tutela della porzione legittima, potete disporre del resto del vostro patrimonio esattamente come desiderate. Gli eredi legittimari possono essere esclusi dal testamento solo in casi eccezionali quali reato grave o inadempienza agli obblighi familiari previsti dalla legge. Qualora non esistano legittimari, potete disporre liberamente del vostro patrimonio.

Testamento

Tramite il link sottostante è possibile creare senza impegno un modello di testamento per le proprie esigenze personali.
Sarete guidati attraverso le seguenti fasi:

  • Registrazione degli eredi
  • Determinazione delle quote
  • Copiare il modello creato a mano

Il testamento scritto a mano va conservato in un luogo sicuro e facilmente reperibile (persona di fiducia, avvocato, autorità locale).

Clicca qui per il modello di testamento: strumento testamento