La vaginosi batterica è causata da diversi batteri (tra cui la Gardnerella vaginalis). Può manifestarsi in seguito ad alterazione dell’equilibrio dei batteri che popolano l’ambiente vaginale. Per il trattamento della vaginosi batterica si ricorre agli antibiotici. Se non trattata, la vaginosi batterica può determinare l’insorgenza di un’infiammazione pelvica.

Chi sono i soggetti colpiti da vaginosi batterica?

L’infezione può interessare tutte le persone con vagina. La vaginosi batterica è la principale causa di perdite vaginali. Alcune persone con vagina soffrono regolarmente di recidive da vaginosi batterica.

Come si trasmettono vaginosi batterica?

Questa infezione non si trasmette per via sessuale,

bensì si manifesta in seguito all’alterazione dell’equilibrio batterico della vagina, determinato per esempio dall’uso di detergenti, spray intimi o medicamenti. Le cause possono essere anche ormonali, per esempio in seguito ad assunzione di contraccettivi ormonali o dopo la menopausa in assenza di terapia ormonale sostitutiva.

Come posso proteggermi?

L’utilizzo di detergenti o spray nella regione vaginale può determinare un’alterazione del naturale equilibrio dei batteri presenti nella vagina. Stesso effetto possono avere le lavande vaginali. Si consiglia anche di utilizzare tamponi o assorbenti soltanto durante la mestruazione e di cambiarli regolarmente.

Quali possono essere i sintomi?

Sintomi tipici della vaginosi batterica, che possono presentarsi con maggiore intensità durante le mestruazioni o dopo un rapporto sessuale vaginale, sono:

  • secrezioni fluide bianco-grigiastre
  • cattivo odore, spesso simile a pesce

Con quale test si diagnostica vaginosi batterica?

Viene eseguito il tampone anche per escludere la presenza di altre infezioni sessualmente trasmissibili. Il campione prelevato viene esaminato al microscopio.

Quali sono i trattamenti contro vaginosi batterica?

Per il trattamento della vaginosi batterica si ricorre agli antibiotici.

Non c’è bisogno di informare le e i partner sessuali poiché l’infezione non è trasmissibile.