La sifilide è causata dal batterio Treponema pallidum e si cura con regime antibiotico. Se non trattata, la sifilide può avere, dopo pochi mesi o diversi anni, gravi ripercussioni sulla salute, causando danni permanenti o il decesso.

Chi sono i soggetti colpiti dalla sifilide?

In Svizzera il numero di infezioni da sifilide segnalate aumenta di anno in anno. Sono colpiti soprattutto:

  • uomini che hanno rapporti con persone dello stesso sesso
  • lavoratrici e lavoratori del sesso e la loro clientela

Come si trasmette la sifilide?

La sifilide si trasmette pressoché con tutti i tipi di pratica sessuale, in particolare con i rapporti sessuali orali, vaginali e anali. Di solito la sifilide si trasmette per contatto diretto con un’area cutanea infetta, ma può essere contratta anche attraverso le mani o i giocattoli sessuali.

È improbabile il contagio tramite tavolette del water, asciugamani umidi o altri materiali.

Le donne in gravidanza possono trasferire i batteri al feto (sifilide congenita).

Come posso proteggermi?

Il preservativo riduce il rischio di contrarre la sifilide solo in misura limitata. È possibile infettarsi attraverso rapporti sessuali e non c’è motivo di vergognarsi: l’attività sessuale può causare il contagio. È importante sottoporsi regolarmente a test per rilevare precocemente la presenza del batterio.

Quali possono essere i sintomi?

La sifilide si sviluppa in tre stadi. In fase iniziale i sintomi sono spesso impercettibili: possono manifestarsi piccole eruzioni cutanee, ingrossamento dei linfonodi o ulcere (lesione primaria). Dopo alcune settimane questi sintomi del primo stadio scompaiono, ma la diffusione dei batteri in tutto il corpo non si arresta.

Con quale test si diagnostica sifilide?

La presenza dei batteri della sifilide viene generalmente accertata mediante esame del sangue, per esempio in centri specializzati in salute sessuale.

Esistono anche test rapidi (con risultati disponibili in pochi minuti), comunque sconsigliati perché poco accurati.

Quali sono i trattamenti contro sifilide?

La terapia contro la sifilide è a base di penicillina e la risposta è buona ai primi stadi. È importante verificare l’efficacia del trattamento dopo tre mesi sottoponendosi a esame del sangue. 

In presenza di sifilide è particolarmente importante informare dell’infezione le e i partner sessuali in modo che possano sottoporsi a test, evitando reinfezioni e la trasmissione ad altre persone.